BIO:
Nicola Carmignani, laurea in Informatica all’Università degli Studi di Pisa. Freelance esperto di Social Media Marketing e digital strategy, con particolare dedizione a Instagram e alla comunicazione visiva. Consulente di comunicazione sui social per privati, piccole e medie imprese e pubbliche amministrazioni volte a definire strategie di comunicazione e di cura della presenza online.
Co-editor di un progetto di fotografia e scrittura digitale sulla violenza di genere e ambassador di una campagna sulla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale per Coop. Collabora attivamente con l’associazione IgersItalia per cui cura la community di Pisa.
CON NICOLA CARMIGNANI PARLEREMO DI:
Instagram per la comunicazione visiva
Da quando è nato, nel “lontano” 2010, Instagram è diventato un social network di successo. Acquisito da Facebook nel corso degli anni, conta oggi un miliardo di utenti attivi al mese (in tutto il mondo) di cui oltre 400 milioni utilizzano le Stories ogni giorno e 2 milioni di inserzionisti che ogni mese investe per fare comunicazione del proprio brand su Instagram.
L’applicazione nata per la condivisione di fotografie si è trasformata in una vera e propria piattaforma di comunicazione visiva, in cui gli utenti sono diventati i protagonisti. Le persone su Instagram possono interagire con gli amici, esprimere la propria creatività, ricercare e acquistare i prodotti preferiti.
Instagram ha rilasciato funzionalità interessanti per chi ha un’attività commerciale o per chi vuole potenziare il personal branding. piattaforma e-commerce e poter vendere attraverso il social media. Inoltre Instagram oggi dispone di un canale di comunicazione visiva aggiuntivo rispetto al passato: le Instagram Stories, una vera e propria rivoluzione per gli utenti del social network.
Nel corso analizzeremo le funzionalità e le potenzialità di Instagram per capire come sfruttare la comunicazione visiva per una strategia di social media marketing ed esprimere il proprio valore attraverso immagini coinvolgenti ed emozionali.